Percorsi di allenamento

È con il movimento che rafforziamo e manteniamo le risorse necessarie affinché, anche con l’avanzare dell’età, non vengano meno forza, equilibrio, resistenza, energia e memoria. 
Un adeguato allenamento facilita la mobilità nella vita quotidiana: rende più sicuro il camminare, migliora la capacità di reazione di fronte agli imprevisti, aiuta a tenere sotto controllo il peso, riduce il rischio di malattie cardio-circolatorie, i dolori alla schiena, il diabete.
L’esercizio fisico, oltre ad essere un alleato nel contrastare la depressione, rappresenta un’ottima occasione di socializzazione e aggregazione.
I percorsi di allenamento sono suddivisi in quattro macro aree: area Cardio, per migliorare l’efficienza cardiovascolare; area Rinforzo muscolare e resistenza, per potenziare il tono muscolare; area Equilibrio, per stimolare il coordinamento cognitivo e motorio; area Corpo libero e corsi, per l’allenamento di gruppo, il riscaldamento e il defaticamento.

1
Area Cardio

L’allenamento cardiovascolare è svolto attraverso biciclette e stepper semireclinati. Facili da usare e con una bassa resistenza di partenza, evitano traumi e sovraccarichi.

2
Area Rinforzo muscolare e resistenza

Il rinforzo muscolare viene eseguito attraverso la resistenza pneumatica, senza pericolo per le articolazioni e il tessuto connettivo. Dopo una valutazione iniziale con l’istruttore, i macchinari computerizzati si autoregolano in resistenza e altezza del sedile attraverso un braccialetto Smart.

3
Area Equilibrio

Gli esercizi di stimolazione cognitivomotoria vengono eseguiti su una stazione interattiva (serious game) munita di sensori a terra. Allenando le funzioni motorie e cognitive, si favorisce l’equilibrio nella marcia, la concentrazione, l’attenzione e i riflessi, tutte funzioni che con l’avanzare dell’età vanno costantemente allenate.

4
Area Corpo libero e corsi

Il programma di allenamento è arricchito sia nella fase di riscaldamento che di defaticamento con esercizi a corpo libero, sotto la supervisione dell’istruttore.